giovedì 27 gennaio 2011

MOMENTI DELLA MEMORIA 2011

LICEO SCIENTIFICO STATALE “Mariano IV” -OR- MOMENTI DELLA MEMORIA -
27 gennaio 2011

Teatro “Garau” –Oristano- ore 11.00 – L’ISFOR di Or, in collaborazione con “Il crogiuolo”di Cagliari, presenta lo spettacolo dal titolo “Ricordo di Maria A. Testimonianze da nazismo e olocausto”, di e con Mario Faticoni e Rita Arzeri. Saranno proposti brani tratti dalle opere di B.Brecht, Primo Levi, Lia Levi, Browning, Schwarz, Etty Illesum e altri.

28 gennaio 2011- Aula Magna del Liceo –ore 11.15- In collaborazione con la libreria Mondadori di Oristano, incontro con Marco Palmieri, giornalista e storico, in occasione dell'uscita del libro “Gli ebrei sotto la persecuzione in Italia: Diari e lettere 1938-1945”, di M.Avagliano e Marco Palmieri, ed. Einaudi. Durante l’incontro, che sarà preceduto da un omaggio* alla tradizione ebraica con canti yiddish, ebraici e musica per la shoah, un gruppo di alunni leggerà una selezione di brani tratta dal libro.
* Tanti momenti per la Memoria

22 febbraio 2011-Aula Magna-ore 11.30-incontro con l’autrice del libro “Memoria negata”, Marisa Brugna, che spiegherà agli alunni cosa ha significato per lei crescere in un centro-raccolta profughi per esuli giuliani.
(Progetto coordinato da Rita Arca)










.