sabato 2 gennaio 2010

MOMENTI della MEMORIA


Data: mercoledì 27 gennaio 2010
Ora: 11.00 -
Liceo Scientifico"Mariano IV d'Arborea" Oristano

Ha ormai dieci anni la Giornata della Memoria, istituita dal Parlamento italiano, che ha così aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio giorno dedicato a ricordare le vittime della Shoah e in onore di tutti coloro che, rischiando la propria vita, hanno protetto i perseguitati. Il 27 gennaio 1945 le truppe della Armata Rossa, nel corso dell'offensiva in direzione di Berlino, raggiunsero il campo di concentramento di Auschwitz, liberandone i pochi superstiti. Però, secondo lo spirito della legge, questa giornata non deve essere solo un evento commemorativo, ma anche e soprattutto un evento culturale e didattico che valga come monito alle future generazioni. Il Liceo Scientifico Statale “Mariano IV d'Arborea” perciò parteciperà attivamente alla celebrazione della giornata con i “MOMENTI DELLA MEMORIA”. Il dovere della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati politici, in particolare Bartolomeo Meloni, e militari italiani nei campi nazisti: un percorso rivolto in particolare ai giovani, che costituisca un momento di riflessione duraturo sui problemi civili ed etici connessi alla Shoah e ancora oggi, purtroppo, drammaticamente attuali. La memoria della Shoah come occasione per riflettere anche su altri genocidi, come strumento per riflettere sui diritti di tutti, un impegno contro tutte le violazioni dei diritti umani.
Son questi gli scopi che si prefiggono alcune attività di sensibilizzazione che saranno proposte agli studenti e a coloro che vorranno aderire:
MOMENTI DELLA MEMORIA - 27 gennaio – ore 11.00
letture, musiche e video per ricordare la Shoah, momenti di riflessione per ripercorrere pagine di storia, lanciare messaggi valoriali, promuovere un impegno concreto.

Si potrà collaborare all'evento con la preparazione di cartelloni e disegni. Alcuni alunni hanno raccolto i ricordi dei nonni sulla guerra, sulla deportazione. Chi vorrà partecipare a questa ricerca e offrire il proprio contributo, sarà il benvenuto.
La docente referente: Rita Arca - Il Dirigente Scolastico Prof. Luigi Roselli

  Giorno della memoria: per non dimenticare

Itinerari della memoria  -  I luoghi della libertà
Itinerari educativi sui luoghi della memoria e della storia a Venezia
http://iveser.it/index.php?option=com_content&task=view&id=211&Itemid=14 (foto con Marco Borghi,30 marzo 2010)